Cari Soci ed Amici
E’ già tempo di risvegliare le nostre “gattone” dal letargo invernale ed iniziare a godercele con un bel raduno nel Piemonte.
Vi proponiamo una giornata piuttosto intensa nella zona del Biellese.
La provincia di Biella vanta una lunga tradizione nel comparto dell’abbigliamento di altissima qualità ed eccellenza a livello mondiale, oltre ad offrire l’opportunità di visitare siti e località di interesse storico particolari ed inusuali.
Le aziende che permettono la visita al sito produttivo sono svariate ed alcune sono dotate di strutture specificatamente dedicate allo scopo.
Ma noi del Consiglio Direttivo volevamo qualcosa di più, volevamo incontrare una azienda con una storia fatta da persone che tra i principali motori della loro attività avessero posto la passione e l’orgoglio per ciò che producevano.
Quando abbiamo contattato il Gruppo REDA abbiamo avuto la piacevole sorpresa di incontrare uomini e donne giovani e soprattutto entusiasti di accogliere il Jaguar Club Italia per raccontare la storia della loro azienda e illustrare le peculiarità di un’impresa che è un centro di eccellenza sotto molteplici aspetti.
Poi, per solleticare con malizia il vostro palato, abbiamo scelto un ristorante che ci faccia assaporare le specialità della cucina della zona ed infine sollecitiamo la vostra curiosità culturale proponendovi, al pomeriggio, la visita al villaggio Il Ricetto in località Candelo.
Il Ricetto di Candelo è un antico sito nato circa nel 1360 che, grazie a imprevedibili vicende, ci è stato tramandato praticamente così come era stato conformato nei secoli. Lo stesso borgo di Candelo ha radici antichissime che risalgono all’anno Mille.
Un tuffo in un passato di storia medievale italiana sicuramente interessante sotto vari aspetti.
Veniamo quindi al programma, che, come al solito, è scandito da orari abbastanza precisi che ci permettano di godere a pieno della giornata e mettere a frutto il viaggio che, noi fortunati, possiamo fare guidando le nostre amate Jaguar.
Domenica 18 febbraio
Ore 10,30 : arrivo dei partecipanti allo stabilimento del Gruppo REDA sito in Municipalità di, REGIONE FORNACE, 25, 13835 Valle Mosso (BI); come sempre alcuni componenti del Consiglio Direttivo ed il sottoscritto saranno all’entrata ad accogliervi per consegnarvi gli adesivi del raduno e darvi le indicazioni per il parcheggio.
Ore 10.45 : benvenuto ed inizio della visita al Gruppo REDA; la visita si articolerà in una prima parte costituita da una presentazione da parte della Dirigenza e successivamente da una breve passeggiata per osservare alcuni scorci del sito produttivo che diano una idea della peculiarità della produzione e della tecnica sviluppata.
Seguirà lo spostamento delle vetture in altro parcheggio per avere l’occasione di scattare alcune belle istantanee con lo scenario della villa della proprietà ed infine visitare il negozio Rewoolution, il brand di activewear in lana Merino sostenibile del Gruppo REDA.
Ore 12.30 : partenza alla volta del ristorante “La Taverna del Ricetto” a Candelo Piazza Castello, 31A, e parcheggio custodito all’interno delle mura del Ricetto.
Ore 13,00 : pranzo nel ristorante “La Taverna del Ricetto” che proporrà alcune portate classiche della zona, sicuramente saporite ed eseguite a regola d’arte, completate dalla degustazione di alcuni prodotti enologici del Piemonte.
Ore 14,30: termine del pranzo, consegna dei gadget dedicati al raduno, commiato dai soci che preferiscono ripartire nel primo pomeriggio.
Ore 15.00: per chi invece vuole approfittare a pieno della giornata abbiamo organizzato la visita guidata del Ricetto di Candelo.
Ore 16.00: termine della visita e del raduno, baci abbracci ed arrivederci al prossimo!
In attesa di incontrarci numerosi per un’altra piacevole ed interessante giornata, cordiali saluti.