Jaguar Club Italia Raduni Assisi – Raduno del 30 settembre – 1 ottobre

Assisi – Raduno del 30 settembre – 1 ottobre

RADUNO JAGUAR CLUB ITALIA ASSISI 30/09/2023 – 01/10/2023

Gentilissimi Soci

si è appena concluso il Raduno di Assisi che ho avuto l’onore e l’onere di organizzare con il prezioso aiuto del Presidente Massimo Porta, del Consigliere Angelo Gasparet e del Sig.Stefano Cairo (organizzatore e coadiuvante di eventi).

E’ stato il mio primo raduno da organizzatore e anche il primo nel centro-sud d’Italia.

La partecipazione dei Soci è stata importante e numerosa, nonostante qualche defezione dell’ultimo momento per motivi imprevedibili.

Al mattino del sabato all’arrivo dei 23 equipaggi (44 persone) provenienti da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Calabria, i soci sono stati indirizzati agli alberghi nella centralissima via Mazzini.

Dopo breve aperitivo di benvenuto e pranzo light durante il quale i Soci hanno avuto occasione di familiarizzare e conoscersi in quanto alcuni provenivano dal centro-sud partecipando  per la prima volta a un nostro Raduno, è iniziata la visita di Assisi con due guide professionali, una delle quali Presidente delle guide dell’Umbria.

Come diceva Giosuè Carducci “Assisi è una gran bella casa, paese, città e santuario”.

La visita è iniziata dalla Basilica di Santa Chiara in stile gotico Umbro, contiene le spoglie della Santa, figura religiosa più importante di Assisi dopo San Francesco e il Simulacro del Crocifisso che parlò a Francesco dall’Eremo di San Damiano, dalla piazza si gode una bellissima vista sulla valle umbra.

Di seguito abbiamo visitato il luogo dove si dice sia nato San Francesco.

Terza tappa Piazza del Comune dove Goethe restò incantato davanti alle colonne del Tempio di Minerva, il primo monumento dell’antichità che avesse mai visto integro. Nella piazza si trovano diversi palazzi, Palazzo del Capitano del Popolo, la vicina Torre del Popolo, Palazzo dei Priori.

Ultima tappa del pomeriggio è stata la Basilica di San Francesco, Basilica Papale, patrimonio Unesco e monumento nazionale Italiano. E’ qui, nella cripta che le contiene, che riposano le spoglie mortali di San Francesco. Si compone di due chiese sovrapposte decorate con affreschi di Giotto e Cimabue.

Naturalmente le Guide sono state preziosissime sia nel racconto della vita di Santa Chiara e di San Francesco che nella descrizione delle Chiese e delle opere artistiche in esse contenute.

Alla sera Cena di Gala nell’Osteria del Corso con degustazione di vini e ottimo cibo è intervenuto il Vicesindaco di Assisi. Il nostro Presidente ha consegnato i gadget alle Signore e ai Driver.

La domenica mattina, sempre accompagnati dalle Guide, abbiamo visitato la Porziuncola e la Basilica di Santa Maria degli Angeli che la contiene.

Da qui ci siamo spostati all’Eremo delle Carceri nel cuore di un bosco di lecci secolari, luogo di profonda spiritualità già all’epoca di San Francesco.

Al termine della visita siamo tornati ad Assisi per il raduno con le Jaguar in Piazza Santa Chiara(per gentile concessione del Comune) per le foto di rito scattate dal Fotografo ufficiale in una piazza gremita di turisti che ammiravano le nostre auto.

Partenza poi per la Cantina Lungarotti attraverso un percorso tra i vigneti con il Fotografo che immortalava le Jaguar lungo il tragitto.

Parcheggiate le Jaguar nel parcheggio dell’Azienda Agricola Lungarotti è iniziata la Visita guidata delle cantine dove abbiamo potuto apprezzare le fasi della vinificazione attraverso le più moderne tecnologie, il fascino di botti e barriques, il caveau con le migliori annate fino alle grotte di affinamento e alla spumantizzazione con metodo classico.

E’ seguita la degustazione di alcuni vini della cantina durante il pranzo sulla terrazza dalla quale abbiamo potuto ammirare le nostre Jaguar.

Durante il pranzo è avvenuta la consegna da parte del Presidente delle 3 coppe del Concorso fotografico e della coppa per il socio proveniente da più lontano (Calabria).

Una menzione particolare all’unico equipaggio femminile proveniente da Roma con una splendida XKR cabrio e alla XJ I serie proveniente sempre da Roma.
Al termine  del raduno tra baci e abbracci un affettuoso arrivederci a presto ad Autoclassica e al pranzo di Natale

Renato Mariani

Consigliere

JAGUAR CLUB ITALIA

Pubblichiamo  le 3 foto vincitrici del Concorso Fotografico in occasione del Raduno ad Assisi.

Andrea Sianesi

Fausto Gallazzi

Fidelio Fiocchi

Il Sig. Alberto Ghidini alla Cena di Gala riceve la Targa Oro per la sua bellissima XK8 Convertibile 4,2 Litre

Esplora la magia catturata dai nostri talentuosi associati in una raccolta di fotografie straordinarie. Dai momenti emozionanti delle premiazioni alla bellezza dei nostri carissimi membri, questi scatti incantano e celebrano l’arte della fotografia.

Leave a Reply

Related Post